Il Regolamento europeo n. 165/2014 innova la disciplina sul tachigrafo digitale abrogando quella attuale (Reg. n. 3821/1985) e cambiando alcune disposizioni sui tempi di guida e di riposo (Reg. n. 561/2006).
Le principali novità che si applicheranno in tempi diversi, salvo modifiche eventuali, saranno in particolare:
Dal 2 marzo 2015
- verranno esonerati dall’osservanza dei tempi di guida e di riposo i trasporti in conto proprio con veicoli di peso inferiore a 7,5 tonnellate effettuati entro un raggio di 100 chilometri dal luogo in cui si trova l’impresa.
potrà essere effettuato il trasporto nel raggio massimo di 100 chilometri (attualmente 50 chilometri) con le deroghe previste sui tempi di guida e di riposo (tra cui quella sui trasporti effettuati da veicoli di peso inferiore a 7,5 tonnellate impiegati dai fornitori di servizi postali universali);
Dal 2 marzo 2016
- obbligo di garantire, per le imprese di trasporto, ai propri conducenti una formazione adeguata circa il corretto funzionamento dei tachigrafi oltre naturalmente ad istruzioni adeguate ed effettuare controlli periodici. In tal modo gli Stati membri, ferma restando la possibilità di ritenere le imprese di trasporto responsabili per le infrazioni commesse dai rispettivi conducenti, potranno limitare tale responsabilità legandola all’inosservanza dell’obbligo formativo da parte dell’impresa.
Verranno introdotti i cosiddetti “tachigrafi intelligenti” che permetteranno alla polizia stradale di individuare attraverso un sistema di navigazione satellitare
- la posizione del veicolo
- di leggere i dati registrati nel tachigrafo anche a distanza .
I nuovi tachigrafi saranno montati sui veicoli di nuova immatricolazione solo dopo che la Commissione avrà stabilito le specifiche tecniche dei nuovi apparecchi;