Un‘idea meravigliosa, un sogno nel cassetto, un progetto di Mobilità Sostenibile divenuto realtà quello di un giovane laureando in ingegneria nigeriano che con attrezzi di fortuna partendo da una vecchia auto d’epoca lo fa andare con l’energia del Sole!
“Eppur si muove”, avrà commentato euforico, il talentuoso “nerd” nigeriano che contro il volere di tutta la famiglia, amici e conoscenti tutti, non si è dato per vinto, ed ha portato a termine il suo sogno d’infanzia: costruire un’auto “verde” ad energia solare.
Il quasi ingegnere elettronico, al secolo Segun Oyeiola, ha compiuto il miracolo “desiato” ancor prima di diventar neopatentato. Utilizzando qualche pezzo di lamiera di seconda mano ed un “maggiolone” di color verdone destinato senza più speranze alla rottamazione, udite udite, l’ha fatto ripartire con un motore elettrico alimentato solo dai raggi del Sol dell’Equatore.
Di modestissime origini, senza sponsor milionari alle spalle e pure col parere contrario di tutta la famiglia, non si è mai perso d’animo. Al contrario, il buon Segun ha speso per realizzare la sua “idea meravigliosa” tutti i propri guadagni, facendo addirittura la fame, saltando i pasti, per comprare pezzi di ricambio a buon mercato e far riprendere le polverose strade al vecchio rottame!
Il “maggiolone solare” rappresenta quasi più un simbolo per tutti gli scienziati in erba in cerca di gloria e meritata fama che una “concept car” sperimentale all’ultimo grido. Le maxi dimensioni dei pannelli e l’impossibilità di installare nuove e costose batterie litio-aria ne fanno un autoveicolo un po’ “naive” e poco performante, che si fa superare spesso e volentieri dai cinquantini degli amici! Ma la realizzazione di un sogno lo sappiamo bene tutti, anche Segun, non ha prezzo. Il prototipo di per sé è funzionante, , utile vieppiù per accompagnare genitori e parenti in ufficio, a far shopping in centro o estemporanei tour turistici, 100% eco- sostenibili, nella savana